Come scrivere articoli SEO friendly

Articoli SEO friendly… tutti dicono che sono importantissimi! Sì, ok, ma come si scrivono?

Al giorno d’oggi, chiunque possieda un sito web, tra imprenditori e blogger, è certamente consapevole del fatto che l’attività SEO deve essere curata al massimo per sperare di apparire tra i primi risultati di ricerca su Google.

Ottenere un posizionamento sulla prima pagina dei motori di ricerca significa buon traffico diretto verso il proprio sito.

È facile e immediato?

No.

Richiede infatti molto impegno e costanza nella pubblicazione frequente di contenuti di alta qualità, che interessino il target ideale.

In linea generale consiglio di delegare la scrittura degli articoli ad un copywriter professionista. Per risparmiare tempo, energie, denaro e avere un lavoro davvero ben fatto.

Nel caso però tu davvero voglia provare a cimentarti, in questo articolo troverai alcuni preziosi consigli per scrivere contenuti SEO friendly.

Come scrivere contenuti SEO friendly

Attraverso il Blog e i suoi contenuti puoi generare fiducia come riflesso naturale e spontaneo, diventare punto di riferimento, proponendo qualcosa di unico.

Anche se sono argomenti e concetti apparentemente semplici, è importante che l’incarico sia studiato da chi, ogni giorno e soprattutto con tanto Amore e Passione (volutamente scritte con l’iniziale maiuscola), ha a che fare con la scrittura. Non accettare mai niente di meno di un Copywriter che sappia trasmettere anche il tuo personale carisma nei contenuti.[/vc_row_inner]

“Non accettare mai niente di meno

di un Copywriter che sappia trasmettere

anche il tuo personale carisma nei contenuti.”

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QUI COMINCIA LA PARTE PRETTAMENTE TECNICA

Come dicevamo, è bene scrivere articoli SEO friendly, ovvero  seguire precise strategie e tecniche per  ottenere i primi posti sui motori di ricerca.

Come farlo? Seguendo alla lettera questi punti chiave:

– Proporre contenuti interessanti: scegliere i contenuti giusti, i temi più interessanti per un certo target di utenti e dedicargli un articolo.
Importante essere sempre aggiornati sugli eventi e i trend del settore, scrivendo in maniera originale, utile ed innovativa.

– Utilizzare le giuste keywords: l’analisi delle parole chiave è fondamentale.
É necessario effettuare un’attenta ricerca della parole e dei termini più utilizzati dal target.

– Scrivere un titolo SEO accattivante: il titolo dell’articolo deve assolutamente contenere la parole chiave principali, non essere troppo lungo e attirare subito l’attenzione degli utenti.

– Scoprire le domande degli utenti: sapere con esattezza cosa cercano gli user su internet è di grande aiuto nella creazione di articoli, che possono diventare la risorsa di cui hanno maggiore bisogno.

Ulteriori consigli per un articolo SEO Friendly perfetto

Oltre agli elementi precedentemente nominati, ci sono altri piccoli consigli che è bene seguire, quali:

– Attenzione alla leggibilità: l’articolo deve essere chiaro e ben strutturato per ottenere il giusto successo (la semplicità vince sempre);

– Inserire il link del proprio sito o blog all’interno del testo per aiutare il posizionamento dello stesso ed invogliare gli utenti a visitare il sito alla ricerca di ulteriori articoli;

– Non utilizzare le keywords a caso: è bene inserirle nell’URL dell’articolo e all’interno delle descrizioni delle immagini;

– Inserire la “meta description”, vale a dire la descrizione riportata sotto al titolo del motore di ricerca. Questo elemento aiuta ad attirare maggiormente l’attenzione degli utenti;

– Suddividere il testo in titoli e sottotitoli, aiutarsi con l’aiuto di elenchi puntati e l’uso del grassetto per migliorare l’ottimizzazione SEO e rendere il testo più scorrevole nella lettura.

E poi non tralasciare estro creativo, tono e stile. Sono davvero importanti. Fai fluire nelle parole la tua personalità affinché traspaia e conduca la narrazione (se sei un libero professionista) e trasmettiefficacemente l’identità aziendale (se rappresenti una realtà aziendale ovviamente).

Perché la realtà è che non si vende se non si sono prima generate emozioni e finché questo mondo non sarà in mano ai robot, beh… le emozioni guideranno le azioni.

“La realtà è che non si vende se non si sono prima generate emozioni e finché questo mondo non sarà in mano ai robot, beh… le emozioni guideranno le azioni.

Se  desideri articoli per il tuo Blog, scrivimi senza impegno alla sezione CONTATTI.

Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

E ricorda: non importa che il tuo Business sia “piccolo” o “grande”: è il tuo Regno, fallo fiorire.

Marika

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