Come trovare un ottimo freelance copywriter

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei alla ricerca di un freelance copywriter. Sicuramente conosci la figura professionale in questione e sai bene quanto sia difficile il  suo lavoro.

Sappi che la decisione di affidarsi ad un copywriter freelance dall’esperienza certificata, che possa seguire e consigliare in maniera del tutto personalizzata, è fondamentale. E lo è per il buon esito della propria strategia di marketing.

Proprio per questo motivo devi scegliere un copywriter di qualità a cui affidare la scrittura dei testi del  sito web, soprattutto quelli che sono orientati alla vendita. Il lavoro svolto da un copywriter, infatti, non va mai sottovalutato in quanto è uno dei professionisti che ti aiutano a far fruttare al meglio l’investimento sul tuo progetto.

Vediamo, quindi, i consigli e le caratteristiche principali che devi valutare per trovare un ottimo freelance copywriter.

 

L’importanza del lavoro di un copywriter

Scegliere di affidarti a un freelance copywriter ti consente di avere la certezza di  mettere in campo, per la tua azienda o attività professionale, una strategia di content marketing  che renda i testi del tuo sito web efficaci e utili al tuo target di riferimento.

Il copywriter professionista è la figura in grado di  scrivere e spaziare su ogni argomento e progetto di qualsiasi settore. Non solo quelli riferiti al mondo digitale. Questo vuol dire che il copywriter può essere utile sia a chi possiede una Start Up digitale sia a professionisti come commercialisti, medici, studi estetici e molto altro ancora, sia che si tratti di attività online oppure offline.

Il copywriter freelance cura il tuo blog aziendale e ti consente di posizionarlo al meglio, in quanto conosce tutte le dinamiche SEO e sa bene come impostare i testi, così che vengano visti in modo appropriato dai motori di ricerca, soprattutto Google.

Inoltre, il copywriter ti consente di ottimizzare i testi e la comunicazione per una brochure o un flyer, e realizza anche micro copy che distinguono il tuo sito web da quelli dei competitor. Potrei riassumere il tutto dicendo che il copywriter lavora sul linguaggio e semplifica la comprensione di ogni testo per i lettori, al fine di persuadere a compiere un’azione o ad acquistare un prodotto/servizio.

 

Come trovare un freelance copywriter di qualità

Innanzitutto, permettimi, per favore, di precisare che quando decidi di affidare la stesura e l’organizzazione dei testi a un copywriter devi avere fiducia nelle sue competenze.

Per esperienza posso dirti che decidere di non accettare i consigli e sfruttare il copywriter come mero “esecutore”, come “operaio” di ciò che hai in mente, infatti, porta spesso a conseguenze negative per il tuo progetto. E non perché le tue idee non siano buone o brillanti, ma semplicemente perché il professionista ha già fatto esperienza di cosa funziona e cosa no nell’ambito di una strategia di posizionamento e marketing. È importante fidarsi del professionista scelto e lasciarsi guidare dalla sua competenza ed esperienza, così come accade in qualsiasi altro ambito professionale.

Non fraintendermi. Ovviamente quello che ti ho appena detto non significa che il copywriter professionista farà tutto ciò che vuole, anzi. Sceglierà insieme a te, cliente, la strategia più adatta alle tue esigenze, applicandola solo laddove anche tu sia d’accordo e pienamente soddisfatto.

 

Occhio alle recensioni!

Nella scelta del freelance copywriter migliore devi valutare alcune caratteristiche. Considera se ha buone recensioni. Cosa dicono di lui/lei? Oltre al sito internet, dai un’occhiata al suo profilo LinkedIn: conosce i nuovi metodi e gli approcci innovativi per perfezionare, così, il suo stile?

Oggi LinkedIn associa ai professionisti dei badge, che ne confermano le competenze (previo quiz a risposta multipla da superare); la loro presenza è indice di Qualità.

Infine, ricorda che un copywriter professionale e sicuro dei suoi mezzi ha sempre un portfolio clienti visibile al quale puoi attingere per valutare il suo operato. Un copywriter che conosce bene il proprio valore condivide pubblicamente i commenti dei clienti soddisfatti sul proprio sito.

Desideri maggiori informazioni? Ti piacerebbe scoprire se sono io la freelance copywriter che fa per te?Scrivimi senza impegno alla sezione CONTATTI.

Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

E ricorda: non importa che il tuo Business sia “piccolo” o “grande”: è il tuo Regno, fallo fiorire.

Marika

0 Comments

Leave a reply