Guadagnare con il Blog: la soluzione semplice e “sempreverde”

Guadagnare con il Blog?
Anche se sei alle primissime armi e quindi ti potrà sembrare strano, sappi che è assolutamente possibile guadagnare con il blog.
Ti avvali, infatti, di uno strumento di marketing incredibilmente potente che non dovresti  sottovalutare. Guadagnare con il blog rientra all’interno delle differenti strategie di web marketing, grazie alla possibilità di strutturare i contenuti secondo alcuni dettami tipici ed efficaci della comunicazione online.

Guadagnare con il Blog: fissa l’obiettivo e regolati di conseguenza

 

Per  guadagnare con il blog online devi per prima cosa pensare a come strutturare il tuo spazio web e a come organizzarlo.

Il blog rappresenta una sezione di approfondimento all’interno di un sito oppure una pagina indipendente, ma deve in ogni caso avere un obiettivo. Solo dopo aver stabilito il tuo traguardo potrai strutturare il tutto nel modo più giusto.

In questo ambito sono i contenuti che fanno la differenza: esistono diversi modi di scrivere a seconda delle finalità del blog, tutte  finalizzate al guadagno e al rafforzamento del proprio Personal Branding..

Il blog può avere lo scopo di convertire gli utenti da semplici lettori a lead, oppure di generare interesse, di informare o di approfondire. Inoltre è in grado di persuadere all’acquisto attraverso la scrittura persuasiva.

A seconda del genere, cambia lo stile di redazione dei testi. Sarà compito del professionista capire come impostare un contenuto, rendendolo più o meno persuasivo, informativo, accattivante. Se cerchi di fare tutto da solo rischi di perdere tempo e soldi.
Evita i consigli di chi suggerisce che basta avere un blog per guadagnare denaro o per convertire clienti, perchè non è propriamente così e il guadagno non arriva in automatico.

 

Le strategie di blogging

 

Il tuo obiettivo può essere perseguito e raggiunto attraverso l’implementazione di diversi metodi e strategie. Pay per Click, Guest Blogging, Link Building, sono tre possibilità che possono contribuire a creare visite, interazioni e quindi ricavi. Il blog può essere fonte di guadagno diretto oppure indiretto.

In genere la seconda tipologia è quella più alla portata di tutti, quella più profonda e soprattutto più duratura.

Guadagno diretto: basta solo portare persone verso il tuo blog, facendo loro leggere i contenuti, cliccare su dei link e il tuo guadagno arriva in modo passivo. In che senso? Nel senso che non ti richiede un’azione specifica, se non unicamente quella di incanalare utenti verso una precisa direzione. Ti dedicherai all’attività con minor tempo, ma, a meno che tu non abbia decine di migliaia (se non centinaia di migliaia) di seguaci e di “aficionados”, difficilmente diventerai ricco, a meno che non utilizzi sistemi e programmi mirati che ti facciano guadagnare in modo intelligente e sistematico. Chiedimi informazioni alla sezione CONTATTI.

Guadagno indiretto: attraverso il blog promuovi i tuoi prodotti e servizi, incentivando gli utenti ad interessarsi al tuo business, convertendoli. Questo metodo è più strategico del primo, ti porta guadagni mediamente maggiori , ma richiede più tempo ed è un po’ più difficile da pianficare.
La prima metodologia è più correlata, ad esempio, al Pay per Click e presenta qualche difficoltà, poiché rischi di dover attendere migliaia e migliaia di visite per guadagnare 5 euro. Meglio quindi agire con la seconda, con strategie diverse, costruite insieme a un Copywriter professionista del marketing online, il quale, grazie all’esperienza e alla conoscenza delle tecniche più indicate in base alla tipologia di business, sa consigliarti al meglio, ottimizzando risorse e risultati.

 

Guadagnare con il blog in maniera diretta

 

Per guadagnare in modo diretto si hanno prevalentemente tre metodologie, che richiedono particolare cura negli aspetti.

Affiliazione marketing: questo è il metodo di guadagno diretto più semplice e immediato. Ti basta aderire ad un programma di affiliazione proposto da un’azienda, per la quale dovrai scrivere testi nel tuo blog.

Ogni volta che un utente acquista un prodotto di un determinato brand arrivando dal tuo blog, ecco che guadagni una percentuale. Un programma di affiliazione tra i più conosciuti è quello di Amazon, ma ve ne sono molti altri. Il guadagno è molto vario poiché dipende dai prodotti “pubblicizzati”.

Informazioni digitali: hai presente e-book, videocorsi e simili? Attraverso il tuo blog hai modo di vendere questo genere di prodotti, ma dovrai innanzitutto averli disponibili, di qualità e saperli promuovere.

Pay per Click: ci sono campagne appositamente pensate per farti guadagnare direttamente ogni volta che un utente durante la lettura del tuo blog clicca su un link o su un banner. In questo caso ti servono davvero moltissimi click per arrivare ad accumulare pochi euro.

 

Guadagnare con il blog in maniera indiretta

 

Il metodo indiretto ti permette di guadagnare con il blog attuando una strategia differente, ma non per questo meno remunerativa rispetto alla precedente. Anzi, molti professionisti la preferiscono perché è un po’ più elastica e versatile.

In questo caso il blog è la chiave di apertura di molte porte del business, lo strumento per poter trovare nuovi clienti e proporre loro i tuoi prodotti o servizi, favorendo un percorso lead di conversione.

In tale contesto i contenuti devono essere capaci di creare fiducia all’interno di una relazione che vuole divenire sempre più matura e capace di stimolare l’interesse degli utenti che transitano dalla pagina. Devi fornire un contenuto professionale, di qualità e con scopo informativo. Se ad esempio vendi articoli di abbigliamento sportivo, nel blog dovrai parlare dell’importanza di avvalersi del giusto outfit a seconda degli sport, recensire una scarpa da running, o raccontare dell’importanza di giocare a tennis con la giusta tensione delle corde della racchetta.

L’utente deve vedere nel tuo blog un punto di riferimento, una fonte dalla quale apprendere informazioni e consigli in maniera sicura e professionale. La fiducia, articolo dopo articolo, si farà sempre più forte e il passaggio dalla sola lettura di un testo all’acquisto dei tuoi prodotti sarà intuitivo e logico.

Attraverso il blog puoi instaurare anche una relazione diretta con il cliente, costruendo così un rapporto ancor più fiduciario. Un metodo indiretto garantisce solitamente una migliore marginalità e quindi un maggior profitto.

 

Come guadagnare con il blog

 

Per guadagnare con il blog devono esser fissati dei paletti, dei principi cardine che hanno il compito di valorizzare il testo. Il contenuto, supportato da video e immagini, risulta determinante per qualsiasi strategia che intenderai intraprendere in materia blogging strategy. Se hai contenuti di qualità il percorso di raggiungimento degli obiettivi e quindi del tuo guadagno, sarà più semplice.

In sintesi:

– Crea un blog fruibile, facilmente navigabile, chiaro, con una buona struttura.
– Crea contenuti di qualità in ottica SEO per favorire il posizionamento e l’indicizzazione per farti trovare meglio dai motori di ricerca.
– Cerca di fornire all’utente delle informazioni che non si trovIno da alcuna parte, uscendo dalla massa e cercando di distinguerti.
Utilizza un marketing mix composto da più linee strategiche, con lo scopo di apprendere il meglio possibile da ciascuna strategia. Link Building e SEO, ad esempio, possono benissimo coesistere, come anche altri strumenti.
Non essere un “tuttologo” perchè perderesti di credibilità. Se attui un’affiliazione, non premuovere dieci prodotti. Scegline cinque e concentrati su quelli. Se hai un blog che parla di cucina, evita di inserire anche viaggi, sport e automobili. Meglio rispettare temi e argomenti.
– Valuta insieme ad un professionista del settore la strategia migliore, in base ai tuoi obiettivi, alle tue risorse e alla tua organizzazione.

Con tali premesse, guadagnare col blog diventa una soluzione semplice e sempreverde perché sarà sempre attuale e dinamica, giorno dopo giorno.

Se hai bisogno di contenuti per il tuo Blog, scrivimi subito alla sezione CONTATTI e approfitta della SPECIALE PROMOZIONE 8 MARZO DEDICATA ALLE DONNE.

A presto, Re e Regine della Reale Qualità!

Categories:

0 Comments

Leave a reply