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Il tuo Blog non converte?

Se hai questa impressione, prima di tutto devi chiederti se hai ben chiaro cosa significhi nel Business il termine “convertire”.

Molte persone non sanno realmente cosa significhi “convertire” attraverso il Blog. Anzi, non sanno proprio cosa aspettarsi!

Viviamo in una realtà (fittizia) in cui ci hanno insegnato a volere (e spesso ad avere) tutto e subito. Questo ci ha portato al mancato soddisfacimento dei bisogni REALI e percepiti. È l’epoca della fretta, del “voglio avere tutto e, soprattutto, immediatamente”.

In REALtà non è così. Non per ogni cosa, almeno (per fortuna). Perché le leggi della natura valgono sempre, valgono ancora, in ogni contesto e luogo. E le leggi della natura, che si possono applicare tranquillamente anche al mondo relazionale e tecnologico, ci dicono che “tutto ciò che dura ha bisogno di mettere radici profonde e le radici non attecchiscono mai in un secondo.”

“Tutto ciò che dura

ha bisogno di mettere radici profonde

e le radici

non attecchiscono mai in un secondo.”

Tutto questo per dirti che il Blog è un meraviglioso, fedele compagno. E come tale ti darà tante soddisfazioni, a breve e lungo termine, a patto che tu creda in lui e che tu lo nutra costantemente. Di contenuti di REALE Qualità, ovviamente.

Non diventerai miliardario una settimana dopo e non comparirai nelle prime pagine di Google dopo due giorni. Ma, curando il tuo Blog sia a livello di storytelling che di SEO, e utilizzando il cuore come potente strumento segreto che alcuni stressatissimi professionisti del maketing hanno svalutato e dimenticato, otterrai clienti fidelizzati, aumenterai le vendite e scoprirai persino molte cose su te stesso.

Ora focalizziamoci su alcuni aspetti importanti che insieme potranno concorrere al successo del tuo Blog.

Punta al contenuto

Il contenuto è determinante.

Sa essere al centro dell’attenzione ed è l’arma vincente per favorire, nel medio periodo, il processo di conversione degli utenti da semplici lettori a clienti.

Il tuo Blog converte eccome, nel momento in cui utilizzi una content strategy efficace. Il Copywriter professionista non solo sa come strutturare i contenuti, ma sa farlo nel rispetto dell’assoluta unicità della tua persona. Non accettare mai niente di meno di un Copywriter che sappia trasmettere anche il tuo personale carisma nei contenuti. Il Copywriter deve essere dotato di grande sensibilità per capire ogni aspetto delle persone e della professione.

Scrivere un pessimo contenuto significa perdere almeno il 70% delle possibili conversioni in lead. Una strategia di content marketing ha prevalentemente scopo di convertire l’utenza attraverso un processo composto dalla fase di attrazione, fidelizzazione e infine conversione.

Attraverso il Blog e i suoi contenuti, puoi generare fiducia come riflesso naturale e spontaneo, diventare punto di riferimento, proponendo qualcosa che in rete e da altre parti non si trova. Anche se sono argomenti e concetti apparentemente semplici, è importante che l’incarico sia studiato da chi, ogni giorno e soprattutto con tanto Amore e Passione (volutamente scritte con l’iniziale maiuscola), ha a che fare con la scrittura.

“Non accettare mai niente di meno

di un Copywriter che sappia trasmettere

anche il tuo personale carisma nei contenuti.”

Ancora nessun risultato? Allora chiediti se hai obiettivi chiari.

Fissa obiettivi raggiungibili in modo chiaro, altrimenti non potrai capire se stai ottenendo risultati.

Incrementare ad esempio le iscrizioni mensili alla newsletter, aumentare i contatti misurati dalle richieste informazioni ottenibili compilando il form, scaricare un certo numero di contenuti. Questi potrebbero essere tre obiettivi raggiungibili che ti consentono di enfatizzare la funzione di conversione tipica di un buon blog.

Il sito web è a posto o sembra quello di Fred Flintstones e del suo simpatico amico Barney?

O peggio quello della piccola Bam Bam (si chiamava così?)

L’aspetto estetico ha la sua rilevanza e questo un professionista lo sa. Perciò, se ti rivolgi ad un esperto del web, difficilmente fallisci l’appuntamento con l’obiettivo e ancor più difficilmente sprechi il tuo denaro. Utilizzare una struttura personalizzata è un modo per distinguersi dagli altri. Esci dagli schemi classici e standardizzati che molti propongono. Perché ricorda: anche il sito web è un’estensione di te stesso, della tua attività. È CASA TUA.

E per concludere, tieni sempre conto che…

Se il tuo Blog non converte nel lungo periodo, fermati, rallenta, analizzane i motivi.

Potrebbe bastare cambiare UNA cosa. Solo una, fra quelle proposte.

Avere a disposizione dei professionisti in grado di realizzare con efficacia il Blog personale e aziendale è sicuramente un vantaggio e un primo passo per essere unici. Perché il segreto non è battere la concorrenza, ma proporsi in modo talmente inimitabile da NON AVERE concorrenza.

Le parole creano mondi. Decidi con sapienza chi sceglie le tue. E fai in modo che si tratti sempre di una sorgente limpida e amorevole.

Se ti piacerebbe sapere cosa posso fare per te e il tuo Blog scrivimi senza impegno alla sezione contatti.

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